Eventi e newsServizi amministrativi

Inps: nuovi incentivi per l’occupazione di giovani

L’Inps ha reso operativo l’incentivo occupazionale previsto per l’occupazione giovanile. L’incentivo riservato ai giovani riguarda tutti i datori di lavoro privati, anche non imprenditori, che assumano i cosiddetti Neet (not in education, employment or training) e cioè quei giovani di età compresa tra i 16 e i 29 anni che non siano impegnati in un …

vendemmia Eventi e newsServizi amministrativi

Agricoltura: aboliti i voucher per il lavoro occasionale

Non si potranno più acquistare voucher per pagare il lavoro occasionale. Lo stabilisce il decreto legge 25/2017 che abolisce la disciplina dei voucher pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 17 marzo e da questa data non potranno essere richiesti nuovi buoni. Una scelta del Governo che potrebbe avere un impatto fortissimo su alcuni settori produttivi dove …

Eventi e newsServizi amministrativi

Sicurezza lavoro: mercoledì 29 marzo un corso di primo soccorso

Un corso per addetti al primo soccorso: lo organizza la Vignaioli Piemontesi mercoledì 29 marzo nella sede di Castagnito (Cn). Una parte della giornata sarà di aggiornamento per chi ha già effettuato la formazione in precedenza e deve solamente aggiornare la sua posizione (ore 8,30-12,30); il pomeriggio è dedicato ai nuovi addetti che saranno chiamati …

Nocciole ApprofondimentiEventi e news

Coltivazione bio del nocciolo: convegno venerdì 17 marzo ad Asti

Il punto su cimice asiatica, nuovi impianti e tecniche di gestione a basso impatto ambientale nella coltivazione del nocciolo: sarà presentata domani, venerdì 17 marzo, una nuova ricerca di Agrion, Fondazione per la ricerca l’innovazione e lo sviluppo tecnologico dell’agricoltura piemontese. L’appuntamento è alle 8,45 all’Istituto tecnico agrario Penna di Asti, in località Viatosto 54. …

bottiglie vino ApprofondimentiEventi e news

Vino: l’export italiano 2016 vale 5,6 miliardi di euro

L’Osservatorio del Vino rilascia i dati definitivi sull’export 2016 del vino italiano, confermando le proprie stime diffuse nei mesi scorsi. Anche questo è un anno da record: le esportazioni hanno raggiunto quota 5,6 miliardi di euro con un incremento del 4,3% sul 2015, che risulta inferiore, però, rispetto a quello del 2015 sul 2014 (+5,3%). …

domande di contributo ApprofondimentiServizi legislativi

Vino e bevande alcoliche: ingredienti in etichetta obbligatori?

L’attuale regolamentazione in materia di etichettatura dei prodotti alimentari impone la presenza di un elenco degli ingredienti e di una dichiarazione sul valore energetico dell’alimento. Al momento le bevande alcooliche (vino, birra, superalcolici e “alcopop” ovvero le bevande alcoliche composte con vini e succhi che assomigliano a delle bibite), ne sono esentate in attesa di …

spumante-bollicine-prosecco-alta-langa Eventi e news

Comitato nazionale vini: sì all’Asti e al Brachetto secchi

Il Comitato nazionale vini ha dato oggi a Roma il via alla tipologia secca dell’Asti e del Brachetto d’Acqui. Lo comunica la Regione Piemonte: “Siamo soddisfatti di questa decisione, che abbiamo sostenuto fin dall’inizio dell’iter”, commenta il presidente della Regione Piemonte Sergio Chiamparino e l’assessore regionale alla Agricoltura Giorgio Ferrero. “Le due nuove tipologie rafforzano …

Eventi e newsServizi tecnici

Barolo, Barbaresco e Gavi: aperti i bandi per nuovi vigneti

Aperti i bandi per l’impianto in Piemonte di nuovi vigneti di Gavi, Barolo, Barbaresco, Dogliani e Langhe Arneis. Il bando, che scade il 30 marzo prossimo (solo per il Gavi c’è tempo fino al 12 aprile), prevede per la nostra Regione la possibilità di incrementare la superficie a vigneto di alcune docg: in tutto si …