Eventi e newsFinanza agevolata

Sale degustazione e punti vendita: bando da 4,8 milioni

Si è ufficialmente aperto un nuovo bando da 4,8 milioni di euro, interamente finanziato con fondi europei dell’Ocm Vino, per sostenere investimenti in punti vendita aziendali e sale di degustazione.

Un’opportunità per il settore vitivinicolo

L’iniziativa rientra tra le misure dell’Ocm Vino, che per il Piemonte ha stanziato complessivamente 19 milioni di euro attraverso un decreto del Ministero dell’Agricoltura, Sovranità Alimentare e Foreste. Questi fondi sono destinati a tre ambiti principali:

  • Ristrutturazione dei vigneti
  • Promozione internazionale
  • Investimenti aziendali, come nel caso di questo bando

La dotazione totale per il 2025 è di 4.781.166,00 euro, di cui 4.252.814,98 euro destinati ai progetti 2025-26, mentre 528.351,02 euro copriranno il saldo di iniziative già avviate nel biennio 2023/2024. Inoltre, la cifra potrebbe aumentare qualora si rendessero disponibili ulteriori risorse da altri interventi nel settore.

Chi può partecipare e cosa finanzia il bando?

Il bando si rivolge a aziende vitivinicole, singole o in associazione, e cantine cooperative, offrendo un contributo del 40% sugli investimenti, con importi finanziabili compresi tra 20.000 e 350.000 euro.

Sono ammesse diverse tipologie di intervento:

Realizzazione e ristrutturazione di punti vendita aziendali per la commercializzazione diretta dei vini prodotti
Costruzione, acquisto, ristrutturazione e riattamento di fabbricati
Acquisto di attrezzature, macchinari, impianti ed elettrodomestici per la vendita e la degustazione
Arredi e allestimenti per le sale di degustazione
Acquisto di attrezzature informatiche, software e piattaforme digitali per migliorare la gestione dei punti vendita

Il bando rimarrà aperto fino al 30 aprile 2025, mentre la graduatoria dei progetti ammessi sarà pubblicata entro il 30 novembre 2025.

Un sostegno concreto per l’enoturismo piemontese

L’Assessore al Commercio, Agricoltura e Cibo della Regione Piemonte, Paolo Bongioanni, sottolinea l’importanza di questa misura:

«Poter scoprire, degustare e acquistare i nostri grandi vini a chilometri zero, direttamente nei territori dove nascono e in location suggestive come le cantine dei produttori, è un’esperienza eccezionale. Questo bando sostiene le aziende che vogliono investire nell’enoturismo e contribuisce a promuovere il “brand Piemonte” a livello nazionale e internazionale. Il prossimo grande appuntamento sarà il Vinitaly 2025, dove il Piemonte avrà una vetrina d’eccezione».

Richiesta informazioni

  • Consulta la nostra Privacy policy