Eventi e news

IVA: scade termine per versare acconto

Scade il termine per versare l’acconto IVA dell’anno 2021.

La somma è dovuta a titolo di acconto del versamento relativo al mese di dicembre per i contribuenti mensili (codici tributo 6013) o del
versamento da effettuare in sede di dichiarazione annuale per i contribuenti trimestrali (codice tributo 6035). L’acconto si applica nella misura dell’88% se si determina o con il metodo storico (calcolo sulla base dei dati dell’anno precedente) o con il metodo previsionale (calcolato sulla base delle previsioni per il periodo di riferimento dell’anno in corso).

Si segnala, tuttavia, che il calcolo dell’acconto con metodo previsionale espone il contribuenti al rischio di sanzioni nel caso in cui l’acconto versato risulti inferiore all’88% dell’imposta definitivamente liquidata.

Il terzo metodo alternativo è disciplinato dall’art. 6 L. 405/90 e calcola l’acconto sulla base delle operazioni annotate dal 1° al 20 dicembre 2021 per i contribuenti mensili, o dal 1° ottobre al 20 dicembre 2021 per i contribuenti trimestrali; in tal caso l’acconto non si calcola nella misura dell’88% bensì del 100%. Occorre prendere in considerazione non solo le operazioni già registrate, ma anche le operazioni per le quali si siano verificati i presupposti che integrano il momento impositivo.

L’acconto non deve essere versato se di ammontare inferiore a 103,29 euro e non si applica la maggiorazione dell’1% per i contribuenti trimestrali.

Richiesta informazioni

  • Consulta la nostra Privacy policy