Il mondo Vignaioli Piemontesi

Il nostro obiettivo primario è rafforzare le capacità di commercializzazione dei nostri associati (aziende vitivinicole e cantine cooperative) sui mercati italiani ed esteri attraverso la consulenza dei nostri professionisti che offrono servizi vitivinicoli sempre all’avanguardia.

Siamo la più grande Organizzazione di Produttori d’Italia: forniamo servizi vitivinicoli, consulenza e servizi tecnici, legislativi, commerciali, promozionali, amministrativi/fiscali e di sperimentazione per il mondo vitivinicolo. Abbiamo 325 soci così suddivisi: 34 cantine cooperative con circa 6.000 aziende vitivinicole e 291 aziende individuali. In tutto rappresentiamo una produzione di 850.000 ettolitri, ovvero il 30% del vino piemontese.

Vignaioli  Piemontesi | Il mondo Vignaioli

Ci occupiamo degli accordi interprofessionali con l’industria, del monitoraggio di prezzi e mercati, della commercializzazione diretta attraverso il nostro settore commerciale, le Enoteche Noi Vignaioli Piemontesi e le società collegate, del miglioramento della qualità del prodotto fornendo un servizio aggiornato di consulenza tecnica e sperimentazione. Da sempre siamo in prima linea nella promozione del vino piemontese sui mercati italiano ed estero: seguiamo e realizziamo progetti ai sensi dei bandi italiani, europei e mondiali – Psr e Ocm Vino – in Italia, nei Paesi europei e nei Paesi extra Ue.

Statuto Vignaioli Piemontesi
Regolamento Vignaioli Piemontesi – approvato nel 2016