ApprofondimentiEventi e newsServizi tecnici

Emergenza Flavescenza dorata: formazione tecnici Cantine sociali

Nel 2023 ci sono stati aggiornamenti normativi e a livello regionale con la costituzione di un Tavolo Flavescenza dorata e una Cabina di regia.

L’Ordinanza Ministeriale n. 4 del 22 giugno 2023 “Misure fitosanitarie d’emergenza per il contrasto di Grapevine flavescence dorée phytoplasma atte a impedirne la diffusione nel territorio della Repubblica italiana” prevede che i Consorzi di tutela vini, le cantine sociali, le associazioni dei produttori e le organizzazioni professionali degli imprenditori agricoli, collaborino con i Servizi fitosanitari regionali al fine di contribuire all’attuazione delle misure previste dall’Ordinanza.
La Cabina di regia ha deciso che occorre una formazione capillare dei tecnici viticoli perché si sta riscontrando sul territorio una non sufficiente formazione e la necessità di un aggiornamento tecnico. Questi incontri sono fondamentali e obbligatori per i tecnici viticoli.
In collaborazione con il Settore Fitosanitario e servizi tecnico-scientifici della Regione Piemonte sono stati programmati tre incontri formativi, uno per ogni Provincia:

– Provincia di Asti – giovedì 21 marzo alle ore 15  presso il Consorzio dell’Asti, Via Valtiglione, 73 – Isola d’Asti

– Provincia di Alessandria – lunedì 25 marzo alle ore 15 presso la sala Castellani della Camera di Commercio di Alessandria-Asti, Via Vochieri, 58, Alessandria.

– Provincia di Cuneo – martedì 26 marzo, alle ore 15 presso la sede della Vignaioli Piemontesi,  via Alba n. 15 – Castagnito (CN)

Si chiede di voler comunicare entro il 12 marzo i nominativi dei tecnici che parteciperanno agli incontri e presso quale località in modo da poter organizzare per tempo il materiale formativo.
Si chiede gentilmente di inviare la risposta sia a tornato@vignaioli.it sia a Paola Gotta del Settore Fitosanitario paola.gotta@regione.piemonte.it

Richiesta informazioni

  • Consulta la nostra Privacy policy