Servizi legislativi

Esterometro: abolizione slitta al 1° luglio 2022

A seguito dell’approvazione degli emendamenti al decreto fiscale n. 146/2021 dalle Commissioni Finanze e Lavoro del Senato il 1° dicembre 2021, l’abolizione dell’esterometro slitta al 1° luglio 2022.

Per la conferma ufficiale delle modifiche è necessario attendere l’approvazione definitiva che dovrà arrivare entro la scadenza del 20 dicembre 2021. La legge di Bilancio del 2021 ha stabilito la comunicazione al fisco delle transazioni realizzate con soggetti non residenti, non stabiliti, ancorché identificati ai fini Iva in Italia non viene più realizzata con una comunicazione complessiva trimestrale, ma con l’invio allo Sdi delle singole fatture emesse o delle fatture estere integrate.

L’invio deve essere realizzato con una stretta tempistica allineando la trasmissione dei dati delle operazioni con l’estero alle annotazioni da effettuare per le medesime operazioni sui documenti contabili e fiscali, consentendo all’agenzia delle Entrate di elaborare in modo più completo le bozze dei registri IVA, delle liquidazioni periodiche (LIPE) e dei modelli di dichiarazione annuale Iva.

Richiesta informazioni

  • Consulta la nostra Privacy policy