Relatore sarà il nostro tecnico Michele Vigasio che illustrerà l’attività tecnica svolta nel 2018 e spiegherà le nuove azioni di difesa integrata della vite per il 2019 e per dare consigli e utili indicazioni sui trattamenti da fare. Inoltre saranno affrontati argomentazioni di grande interesse come l’emergenza Popilia Japonica e di attualità come la viticoltura sostenibile bio integrata.
Al termine sarà dato spazio a un momento per le domande e per gli approfondimenti. Nel segno delle buone pratiche agronomiche per il mantenimento delle produzioni vitivinicole di qualità del territorio nel 2016 è nato un sodalizio tra Comune di Gattinara e Vignaioli Piemontesi. Una tappa che marca un risultato importante verso una migliore integrazione tra il sistema della conoscenza e il mondo delle imprese agricole. Il Progetto persegue un metodo partecipativo e di condivisione nell’ottica di favorire l’adozione da parte dei viticoltori di buone pratiche agronomiche.
La bontà del risultato finale sarà determinata dalla capacità di testare e verificare i dati raccolti sul campo nei vigneti gattinaresi, per condividere e quindi definire le migliori tecniche di gestione agronomica dei terreni vitati, garantendo, in tal modo, la salvaguardia del territorio senza compromettere il risultato produttivo.