
Con la vendemmia ormai alle porte torna l’appuntamento dedicato alle normative e alla disciplina dei controlli nel settore vitivinicolo, un momento di confronto pensato per accompagnare le aziende nell’avvio di uno dei periodi più intensi e delicati dell’anno.
L’iniziativa è organizzata da Assoenologi, Vignaioli Piemontesi, Unione Industriale della Provincia di Asti, Confindustria Cuneo e Confindustria Alessandria e si rivolge agli operatori del settore vitivinicolo.
Al centro dell’appuntamento ci saranno le disposizioni normative che interessano più direttamente le aziende durante la vendemmia e gli aspetti legati alla disciplina dei controlli.
A illustrarle e a confrontarsi con gli operatori saranno la dirigente dell’Ispettorato Centrale della Tutela della Qualità e Repressione Frodi dei prodotti agroalimentari – ICQRF Nord-Ovest, Mariagrazia Piangerelli, insieme ai funzionari dell’Ispettorato.
L’incontro rappresenta un’occasione per fare il punto sugli adempimenti da rispettare durante la campagna vendemmiale, chiarire eventuali dubbi e affrontare direttamente con i funzionari ICQRF le questioni che riguardano l’operatività quotidiana delle aziende.
La partecipazione è gratuita con iscrizione online obbligatoria entro il 17 agosto 2026.
QUANDO: martedì 18 agosto 2026, ore 16.30
DOVE: Vignaioli Piemontesi, via Alba 15, Castagnito (CN)
TEMA: Vendemmia 2026 – Normativa e disciplina dei controlli
ISCRIZIONI: entro lunedì 17 agosto 2026