ApprofondimentiEventi e news

Lotteria degli scontrini: si parte il 1° febbraio 2021

Il decreto milleproroghe (Decreto-legge del 31/12/2020 n. 183 Gazzetta Ufficiale n. 323 del 31 dicembre 2020) ha spostato al 1° febbraio 2021 la partenza del concorso a premi. Viene differita al 1° marzo 2021 la possibilità, da parte del cliente, di segnalare all’Agenzia delle Entrate l’esercente che non ne consente la partecipazione.

Occorre, pertanto, verificare con i propri fornitori l’aggiornamento dei Registratori di cassa Telematici affinché permettano l’inserimento del “codice lotteria”. Dal primo dicembre 2020 sul portale dell’Agenzia delle Dogane e Monopoli dedicato (www.lotteriadegliscontrini.gov.it) è possibile registrarsi e ottenere il codice lotteria da esibire agli esercenti per i pagamenti con carta elettronica (solo cashless, escluse le operazioni con e-commerce) partecipando così alle estrazioni della lotteria che saranno annuali, mensili, settimanali.

I passaggi sono quattro:

– accesso al portale e inserimento del codice fiscale

– accettazione dell’informativa sulla privacy e inserimento codice capcha

– visualizzazione del codice sia in formato alfanumerico che di codice a barre

– salvataggio su smartphone o stampa codice lotteria

In caso di smarrimento, si possono ottenere fino a 20 codici lotteria associabili al proprio codice fiscale utilizzabili alternativamente tra loro. Mostrando all’esercente il codice lotteria, esso verrà associato alla spesa effettuata e allo scontrino di acquisto. Verranno generati ticket virtuali associati agli scontrini

Richiesta informazioni

  • Consulta la nostra Privacy policy