L’editoriale di Matteo Marenghi prevede un futuro incerto per i canali tradizionali di vendita specializzata del vino, mentre aumenta sempre più il ruolo di internet come intermediario: non solo tra il produttore e il consumatore, ma anche attraverso il coinvolgimento di figure professionali nuove. Il mondo sta cambiando e chi si ferma è perduto.
Questi gli argomenti trattati:
Gelate tardive e ripercussioni sulla vite
Isabella Ghiglieno, Marco Tonni, Angelo Divittini, Davide Trionfini, Pierluigi Donna, Leonardo Valenti
“Green Vision” a Merlara, un progetto per la biodiversità in una viticoltura di pianura
A cura della redazione in collaborazione con il Consorzio Tutela Vini Merlara (PD)
La gestione delle fallanze in vigna
Matteo Marenghi
I nuovi portinnesti della serie M
Davide Modina
Colfondo: tradizione, territorio e tecnica
Alessandra Biondi Bartolini
Imbottigliamento: vademecum per piccole cantine
Raffaele Guzzon
Valpolicella, si cambia!
Elisabetta Tosi
Asti: non solo bolle, non solo dolce
Nicolò Regazzoni
Il mercato del vino in Russia
Stefano Baldi
La fidelizzazione del punto vendita
Lorenzo Biscontin
Architettura viticola
Mario Fregoni
Architettura, paesaggio e arte contemporanea
Andrea Fasolo
Imprese vitivinicole tra rapporti famigliari e team building
Gabriela Tirino
Uno, nessuno e centomila…rosati
Marco Terzoni