Eventi e news

Vignaioli Piemontesi: uffici ed enoteche aperti

Gli uffici di Vignaioli Piemontesi e le enoteche di Castagnito (Cn) e Bricherasio (To) sono aperti. Le attività proseguono normalmente. Il personale è a disposizione per ogni esigenza, scadenza e/o informazioni da chiedere. Siamo tutti reperibili anche telefonicamente. Di seguito i riferimenti dei vari settori di Vignaioli Piemontesi e dello sportello UNICAA CN01: Baldi Silvana  …

Eventi e newsRiviste e pubblicazioni

Millevigne: è in arrivo il secondo numero 2020

È in arrivo il numero 2 di Millevigne 2020. L’emergenza legata al COVID-19 e le sue conseguenze sul mercato del vino sono trattate dal direttore Matteo Marenghi nella pagine economiche, mentre la rivista  è come sempre incardinata sull’informazione tecnica. Tanti i temi di viticoltura, economia, enologia trattati negli articoli. Per un approfondimento leggete qui. Per …

Eventi e news

Gazzetta d’Alba: intervista al presidente Giulio Porzio

Il giornalista Giancarlo Montaldo ha intervistato il presidente della Vignaioli Piemontesi Giulio Porzio  per capire su cosa si sta ragionando nel mondo del vino per il dopo Covid-19. Ecco l’articolo pubblicato su Gazzetta d’Alba: leggi qui

Eventi e news

Cantina Tre Secoli: “bevi bene, fai del bene” pro ospedali di Asti e Alessandria

Segnaliamo l’iniziativa benefica “Bevi bene, fai del bene” della Cantina Tre Secoli di Mombaruzzo (Asti) e Ricaldone (Alessandria) per raccogliere fondi a favore degli ospedali di Asti e Alessandria impegnati in questi mesi nell’emergenza coronavirus. Sono state 5.000 le bottiglie acquistate ad aprile che hanno contribuito alla donazione. Il presidente Bruno Fortunato e direttore Elio …

Eventi e news

Produttori Clavesana: aperta la prima bottiglia di Dogliani 2019

Anche quest’anno i Produttori in Clavesana hanno aperto simbolicamente la prima bottiglia di Dogliani vendemmia 2019. Un rito benaugurante che si rinnova ormai da tanti anni e che si è ripetuto anche stamattina, lunedì 18 maggio, «a porte chiuse». L’evento quest’anno ha un significato in più: «È la nostra 60ª vendemmia – dice il presidente della …

agricoltura biologica Eventi e newsServizi tecnici

Ristrutturazione vigneto: tutte le scadenze

Ecco tutte le scadenze per chi ha una domanda in corso di ristrutturazione vigneto. La regione Piemonte fornisce alcuni chiarimenti riguardo le scadenze e le deroghe riferite alle domande di ristrutturazione vigneti a seguito dell’emergenza COVID_19.  Vista la fase incerta e la volontà e necessità da parte della Regione Piemonte di utilizzare completamente le risorse, …

Eventi e newsServizi legislativi

Ruché di Castagnole Monferrato: approvata la tipologia Riserva

A seguito della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana del disciplinare di produzione Ruché di Castagnole Monferrato docg siamo a richiamare gli elementi principali apportati dalla modifica del testo: all’art. 1 – denominazione e vini – è stata inserita la nuova tipologia Ruché di Castagnole Monferrato docg Riserva che prevede un periodo di invecchiamento …

Eventi e newsServizi tecnici

Roero, Gavi e Barbera d’Asti: bandi idoneità per nuovi vigneti

Di seguito i bandi di idoneità che i Consorzi piemontesi hanno aperto o chiuso per le denominazioni tutelate: Roero e Roero Arneis DOCG: è possibile presentare le domande di assegnazione dell’idoneità per una superficie massima per azienda di 1 ha . Scadenza 8 Maggio 2020. Gavi Docg: è possibile presentare le domande di assegnazione dell’idoneità …