Eventi e news

Vignaioli Piemontesi: uffici chiusi dall’11 al 22 agosto, enoteche aperte

Chiusura estiva degli uffici della Vignaioli Piemontesi a Castagnito dall’11 al 21 agosto 2022. Riapriranno al pubblico lunedì 22 agosto con il normale orario di apertura 9-13 e 14-17. Resterà aperta per tutto agosto, l’enoteca Noi Vignaioli Piemontesi di Castagnito per la vendita di vini e prodotti: orario dal martedì alla domenica 10,30 -13 | 15-19. …

Eventi e newsServizi tecnici

Nizza Monferrato: incontro pre vendemmia il 25 agosto

Vignaioli Piemontesi, Assoenologi, Unione Industriale della Provincia di Asti, Confindustria Cuneo e Confindustria Alessandria hanno il piacere di invitare gli operatori del settore a un momento di confronto e approfondimento in vista dell’imminente vendemmia, previsto per giovedì 25 agosto 2022 – ore 17, presso il Foro Boario – Nizza Monferrato (AT). Alla presenza del funzionario …

Eventi e newsRiviste e pubblicazioni

Questione di etichetta: nuova edizione con Millevigne

“Questione di etichetta”, la nuova edizione del manuale con tutte le regole per la corretta etichettatura del vino, a cura di Michele Antonio Fino, è in fase di stampa: sarà distribuito agli abbonati di Millevigne insieme al numero di settembre. Quanti verbali, quanti sequestri, quante sanzioni, e quante polemiche, tutti i giorni in Italia, per …

Eventi e newsFinanza agevolata

Filiere corte e mercati locali: nuovo bando Psr

E’ stato riaperto il bando sulla misura 16.4 – Creazione di filiere corte, mercati locali e attività promozionali, un intervento che mira a sostenere progetti di supporto alle filiere locali, con sbocchi commerciali e di comunicazione e promozione dei prodotti. Possono partecipare le aggregazioni, sottoforma di ATI/ATS Reti, tra operatori della filiera agricola e agroalimentare. …

Eventi e newsServizi commerciali

Le Bioteche del gusto: cosa sono e come aderire

Il progetto “Le Bioteche del gusto” nasce nel 2021 con l’obiettivo di promuovere la cooperazione tra produttori agricoli/agroalimentari e altri soggetti facenti parte della filiera per incrementare lo sviluppo e stimolare la realizzazione delle “filiere corte” e dei mercati locali. Molti sono i benefici che si possono ottenere e che si stanno ottenendo dal progetto: …

Eventi e news

Regione Piemonte: il 2022 è l’anno della Freisa

La Regione Piemonte ha dichiarato il 2022 l’anno della Freisa. A Torino la presentazione del vitigno autoctono piemontese con i Consorzi di tutela. Lunedì 11 luglio nello splendido scenario di Villa della Regina a Torino, Residenza Reale con il vigneto urbano coltivato a Freisa, il vitigno storico autoctono piemontese è stato protagonista con i produttori …

Eventi e newsServizi tecnici

Lotta alla Popillia Japonica: bando regionale PSR per le reti anti insetto

È operativo il piano 2022, curato dal Settore Fitosanitario regionale in collaborazione con Ipla, per il contrasto ai danni causati dalla Popillia, un coleottero di origini giapponesi che sta infestando diverse varietà di piante. Ricordiamo che è aperto un bando PSR della Regione Piemonte a sostegno delle aziende vivaistiche per l’acquisto di reti anti insetto e …

Difesa fitosanitaria del vigneto Eventi e newsServizi tecnici

Nuovo metodo per la ricerca di residui di fitofarmaci su uva e vino

Un nuovo metodo di analisi accreditate per la ricerca di residui di fitofarmaci su uva e vino a disposizione di tutti i soci di Vignaioli Piemontesi. L’analisi viene fatta da Enocontrol tramite strumentazioni innovative e permette di individuare  e quantificare nell’arco di breve tempo: Determinazione e quantificazione di oltre 300 composti in GC-MS e LC-MS …