mal-dell-esca Approfondimenti

Mal dell’esca: esperti riuniti a Costigliole d’Asti

Per contrastare il Mal dell’Esca, malattia fungina della vite che attacca il sistema linfatico del legno portando alla morte la pianta, occorrono interventi continui di investimento, ricerca e sperimentazioni. La patologia determina, oltre che un danno in termini naturali, anche una serie di rilevanti implicazioni economiche, sulle quali il mondo enologico, quello scientifico e quello …

domande di contributo Approfondimenti

Wine export manager: un corso ad Agliano Terme

Inizierà il 12 febbraio il secondo corso di formazione gratuito Wine Export Manager, per fornire aggiornamento e competenze intorno allo sviluppo e alle proiezioni dei mercati esteri. Possono frequentarlo i lavoratori classificati nella categoria delle attività economiche contrassegnata da codice ATECO 01 (coltivazioni agricole e produzione di prodotti animali, caccia e servizi connessi). Organizzato e …

Servizi legislativi

Agricoltura biologica: proroga di presentazione dei PAP 2020

Con il decreto del 30 gennaio 2020 prot . 6514 – presente in area documentale scaricabile qui – il Mipaaf proroga dal 31 gennaio al 15 maggio il termine di presentazione dei programmi annuali di produzione biologica (PAP BIO). La motivazione si basa sul fatto che “la nuova consistenza territoriale riportata nei fascicoli aziendali in …

psr-regione-piemonte Finanza agevolata

Psr: aperto bando per trasformazione e commercializzazione prodotti agricoli

La Regione Piemonte ha aperto il bando PSR 2014-2020 relativo alla misura 4.2.1 per finanziare attività di trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli. Sono finanziate le spese per: – acquisto di impianti, macchinari e attrezzature, comprese quelle informatiche – Investimenti immateriali: sviluppo ed acquisto di programmi informatici e acquisto di brevetti e licenze fino ad …

agricoltura biologica ApprofondimentiServizi legislativi

Ais Torino: Gerini (Mipaaf) parla di nuovi impianti viticoli 2020

Venerdì 31 gennaio alle 21,00, nella sede Ais Piemonte di via Modena 23 a Torino, sarà ospite Oreste Gerini, Direttore Generale PREF del Dipartimento dell’Ispettorato Centrale del controllo qualità e della repressione frodi del Mipaaf – uno dei maggiori organismi europei di controllo dell’agroalimentare. Verranno approfondite le modalità di autorizzazione per l’impianto dei nuovi vigneti, …

Eventi e news

Alba: al via gli assaggi di Nebbiolo Prima

Al via la XXIV edizione di Nebbiolo Prima, la storica anteprima piemontese organizzata annualmente da Albeisa per presentare le nuove annate di Barolo, Barbaresco e Roero che si terrà ad Alba dal 23 al 26 gennaio  Conto alla rovescia per la ventiquattresima edizione di Nebbiolo Prima, lo storico appuntamento organizzato da Albeisa – l’Unione Produttori …

Eventi e news

Grandi Langhe 2020: buyer e giornalisti da 30 Paesi del mondo

È tutto pronto per Grandi Langhe 2020, la due giorni di degustazione delle nuove annate di Docg e Doc di Langhe e Roero in programma il 27 e il 28 gennaio ad Alba. Da quest’anno, il primo appuntamento nell’eno-calendario delle anteprime del vino in Italia diventa annuale e vedrà 206 aziende espositrici impegnate a presentare …

Eventi e news

Le Langhe a New York con le anteprime Barolo e Barbaresco

La “Grande Mela” pronta ad accogliere la prima tappa del prestigioso evento dedicato a Barolo e Barbaresco prevista per il 4 e 5 febbraio 2020 durante la quale avrà luogo una grande degustazione dedicata alle menzioni geografiche aggiuntive e una valutazione tecnica delle nuove annate da parte di 100  palati internazionali. È tutto pronto per …