La presentazione delle domande di autorizzazione per nuovi impianti viticoli 2021 decorre dal 15 febbraio al 31 marzo. Il richiedente deve effettuare la domanda sulla base dei dati presenti nel proprio fascicolo aziendale aggiornato e validato.
Nella domanda l’azienda agricola segnala la superficie dell’autorizzazione che si intende richiedere e i criteri di priorità di cui chiede il riconoscimento. Le autorizzazioni dei nuovi impianti hanno validità tre anni dalla data di rilascio.
Si ricorda che per effetto di quanto disposto dal nuovo Reg. (UE) 2020/2220, la durata di tutte le autorizzazioni all’impianto o al reimpianto scadute o in scadenza nel corso dell’anno 2020 è prorogata fino al 31 dicembre 2021.
I produttori in possesso di autorizzazioni per nuovo impianto in scadenza nel 2020 (rilasciate nel 2016 e poi prorogate per causa di forza maggiore e quelle rilasciate nel 2017) non sono passibili di sanzioni a condizione che comunichino entro il 28 febbraio 2021 che non intendono avvalersene e che non desiderano beneficiare della proroga di validità.
I possessori dovranno inviare la richiesta di revoca.
Per maggiori info su come fare: bosticco@vignaioli.it