Eventi e newsFinanza agevolata

Ocm Vino 2024-2025: pubblicato il bando

È stato pubblicato lo scorso venerdì 3 maggio 2024 il bando per la presentazione delle domande OCM VINO PROMOZIONE PAESI TERZI per l’annualità 2024-2025.

Il termine di scadenza per la presentazione delle domande sul bando nazionale è stato fissato al 03/07/2024. Per le domande a valere sul bando regionale bisognerà attendere la pubblicazione della Determina della Regione Piemonte.

Tipologia degli investimenti ammissibili

La misura finanzia le attività promozionali – quali Media e Advertising, partecipazione a fiere ed eventi similari, incontri B2B realizzati anche mediante missione del personale aziendale, realizzazione di Wine tastings e Wine dinner, promozioni nei punti vendita GDO e Horeca, Incoming in azienda – realizzate nel periodo compreso tra il 16 ottobre 2024 e il 15 ottobre 2025 nei paesi EXTRA UE. Non sono ammesse le spese per la realizzazione di investimenti di tipo strutturale come, ad esempio, spese per la realizzazione di siti internet dei soggetti partecipanti o spese per lo sviluppo della loro immagine coordinata aziendale come, ad esempio, il restyling del logo aziendale oppure lo sviluppo di una Brand Identity,etc. nonché le spese per l’acquisto dei prodotti oggetto di promozione, inclusa autofattura di prodotti propri aziendali. Per ciascuna voce di spesa prevista per la realizzazione delle attività in un determinato Paese terzo occorre allegare tre preventivi comparabili contenenti informazioni puntuali sul fornitore, sulla modalità di esecuzione dell’attività e sui costi unitari di realizzazione. Per le inserzioni pubblicitarie e per la partecipazione diretta a manifestazioni di tipo fieristico allegare il relativo listino. Non sono richiesti preventivi per le spese di viaggio e soggiorno sui paesi terzi per la partecipazione agli eventi promozionali.

Beneficiari
Possono partecipare al progetto le aziende produttrici in regola con la presentazione delle Dichiarazioni di Vendemmia e Produzione che abbiano alla voce Scarico del Vino Imbottigliato/Confezionato estratto dalla Giacenza alla chiusura del 31 luglio 2023 del Registro dematerializzato del vino un totale di vini DOC e DOCG superiore a 50 hl.

Agevolazioni previste
Il sostegno per gli investimenti promozionali è erogato nel limite massimo del 50% della spesa effettivamente sostenuta erogato, per l’80% in anticipo, a fronte della presentazione di idonea fidejussione pari al 120% dell’anticipo, e 20% a saldo dopo le operazioni di collaudo da parte degli enti di controllo preposti.

Per eventuali approfondimenti, gli uffici della Vignaioli Piemontesi sono a completa disposizione

Davide Viglino viglino@vignaioli.it

Cristiana Gianotti gianotti@vignaioli.it

Stefania Rosselli rosselli@vignaioli.it 

Richiesta informazioni

  • Consulta la nostra Privacy policy