Dal 1° gennaio 2023 ha avuto avvio la nuova programmazione del Piano Strategico Nazionale della PAC 2023-2027 e di conseguenza il CRS-Complemento di sviluppo rurale del Piemonte (ex PSR). Nei prossimi mesi verranno dunque aperti i primi bandi di questa nuova programmazione 2023-2027, tra i quali, ai cancelli di partenza, vi sono i bandi relativi alle misure Agroambientali.
Il comparto vitivinicolo, da sempre un settore che aderisce maggiormente a tali misure, con particolare attenzione all’intervento «Produzione Integrata». Al fine di approfondire le principali novità previste dall’imminente bando in apertura si organizza un incontro formativo previsto per mercoledì 8 febbraio ore 9,30 nella sede della Vignaioli Piemontesi in via Alba 15, Castagnito (CN).
PAC 2023-2027 – Le misure agroambientali di particolare interesse per il settore vitivinicolo – dott.ssa VALSANIA Anna Maria, Responsabile settore Programmazione, attuazione e coordinamento dello sviluppo rurale e agricoltura sostenibile. Assessorato Agricoltura della Regione Piemonte
Conformità ACA – L’adesione al sistema di qualità nazionale di Produzione Integrata SQNPI per la fase di coltivazione – dott.ssa DE BIASI Giulietta, Referente Certificazioni volontarie a VALORITALIA S.R.L.