La prima edizione si è tenuta a Ovada, all’Enoteca Regionale che l’ha istituito in memoria del sommelier ovadese Stefano Ferrando, divulgatore e responsabile Ais dell’area alessandrina. Presente l’assessore regionale all’Agricoltura Marco Protopapa e il sommelier Ais Mauro Carosso.
Anna Errico, in seguito agli studi agrari, ha iniziato il suo percorso lavorativo nel 1984 all’Associazione Vivaisti Viticoli Piemontesi, che ha guidato fino alla fusione con Vignaioli Piemontesi.
Poi è stata responsabile della sezione vivaisti della Vignaioli, dove si occupata di ideare e sviluppare il marchio “Orme di Vite”, marchio che identifica le barbatelle prodotte con termoterapia per la prevenzione della diffusione di Flavescenza dorata dal vivaio al vigneto.
Per tre mandati ha fatto parte del consiglio di amministrazione del Miva, l’organizzazione che raggruppa e rappresenta il vivaismo viticolo nazionale, ed è stata componente del direttivo dell’associazione.
Nel 2011 è diventata Direttrice di Piemonte Land of Perfection, il “super-consorzio” che si occupa di promuovere la produzione vinicola regionale nel mondo, raggruppando tutti i consorzi di Tutela del vino piemontese.