L’iniziativa di promozione, sui canali social e youtube di Consorzio dell’Asti e del Moscato d’Asti docg e dei partner, vuole rilanciare, anche a livello internazionale, la talentuosa cucina di Langhe, Monferrato e Roero, area riconosciuta nel 2014 Patrimonio UNESCO, ricca di storia e cultura enogastronomica.
La webserie si articola in 30 episodi in lingua italiana con sottotitoli in inglese, e prevede un’uscita a settimana da maggio a dicembre, agosto escluso. Ogni filmato, girato con attrezzature ad alta definizione nella cucina del ristoratore protagonista di puntata, mostra la realizzazione di un piatto iconico del ristorante, valorizzato dall’abbinamento aromatico con l’Asti Spumante o il Moscato d’Asti Docg.
I video, della durata di circa 3 minuti, offriranno al pubblico dei racconti emozionali, che porranno l’attenzione sul gusto della tradizione, sulla cultura e sull’etica del lavoro che costituiscono i presupposti per la creazione dei piatti-simbolo che hanno reso grande nel mondo la cucina di Langhe, Monferrato e Roero. La musica della sigla, sarà caratterizzata dalle note del cantautore Giorgio Conte.
L’obiettivo principale di questo progetto è dare visibilità e sostegno ai ristoratori del territorio che in questi giorni stanno riaprendo l’attività, evidenziando aspetti legati alla cultura e alla tradizione, alla professionalità e alla passione per un lavoro, che in molti casi, è eredità famigliare da generazioni.
Gli utenti del web potranno imparare a preparare autentiche ricette d’autore con docenti d’eccezione, ovvero trenta ristoratori che svolgono la loro attività sul territorio di Langhe, Monferrato e Roero, in particolare nell’area di produzione della profumata uva Moscato Bianco utilizzata della produzione della Docg Asti Spumante e Moscato d’Asti.
Pier Ottavio Daniele si occuperà della direzione del progetto.