L’esperienza in tale attività è fondamentale ed il campionamento deve essere effettuato correttamente e con grande cura, poiché le poche centinaia di acini raccolti casualmente devono essere rappresentative di un intero vigneto. Inoltre i Vignaioli Piemontesi coordinano numerosi tecnici, appartenenti a diverse organizzazioni, in una vasta e capillare attività di controllo della maturazione delle uve in tutto il Piemonte.
I dati delle analisi chimiche effettuate sui campioni di acini (oltre 1000 ogni anno), oltre ad essere tempestivamente messi a disposizione degli operatori del settore per agevolarli nella scelta della data ottimale di vendemmia, vengono elaborati e raccolti in una pubblicazione specifica dal titolo “Piemonte: anteprima vendemmia”, che annualmente analizza e commenta le cinetiche di maturazione delle diverse uve.
L’esperienza dei nostri tecnici è a disposizione delle aziende vitivinicole singole o associate, dei Consorzi di Tutela e di chiunque sia interessato a questa attività.
Mettiti subito in contatto con noi, senza impegno