Impianto del vigneto

La qualità e la tipicità di un vino si costruiscono sin dal momento dell’impianto del vigneto.

Il nostro staff tecnico offre consulenza pre impianto per indirizzare l’azienda a compiere le scelte migliori nella preparazione del terreno, nella concimazione di fondo, nella scelta dei sesti d’impianto, varietà, portinnesti e materiali per l’impianto, orientandole in base alle strategie dell’azienda stessa e del mercato vitivinicolo.

La fase di analisi

Dopo un’attenta analisi chimica fisica del terreno e lo studio dell’ambiente e del microclima circostante, sapremo consigliarvi sul luogo ideale per l’impianto, la concimazione di fondo necessaria per apportare i giusti elementi nutritivi al terreno, le sistemazioni idrauliche del terreno per evitare ristagni idrici e per assicurarne la stabilità.

La stretta collaborazione con i vivaisti, nostri associati, ci permette di porre particolare attenzione alla scelta del vitigno, che dovrà tener conto anche di una eventuale meccanizzazione delle tecniche di gestione del vigneto e al tipo di produzione cui si mira.

La fase di post impianto

Ad impianto ultimato forniamo all’azienda assistenza agronomica e fitoiatrica nella fase di allevamento del nuovo impianto. Offriamo anche la nostra consulenza nel trasmettere le pratiche relative alle autorizzazioni all’estirpo, all’impianto, all’eventuale acquisto di diritti e per eventuali contributi per la ristrutturazione del vigneti.

Dalla fase di analisi all'assistenza agronomica e fitoiatrica post-impianto: scrivici per informazioni e preventivi.

Richiesta informazioni

  • Consulta la nostra Privacy policy