È di gran lunga il vitigno piemontese principale: intensamente coltivato nelle province di Asti e Alessandria, diffusamente nelle province di Cuneo e Torino, è presente ovunque in Piemonte e raccomandato in tutte le province.
Il vitigno Barbera è caratterizzato da una grande duttilità: le sue uve, dotate di elevata acidità fissa, trovano impiego in una vasta gamma di vini.
Il Barbera clone R4 fornisce un vino rosso rubino, fruttato, acidulo; sopporta lunghi periodi di invecchiamento.
Il clone MI-B-12 può essere vinificato in purezza per preparare vini di pronta beva o in taglio per la preparazione di vini secchi, fermi, frizzanti.
Il clone MI-B-34 si presta maggiormente a essere vinificato in purezza, dando prodotti di buona struttura e adatti all’invecchiamento.
Il clone PC-BA-9 fornisce un vino asciutto, vinoso, di media acidità e corpo; si presta a fornire un vino di pronta beva oppure in uvaggio.
Il Barbera clone PC-BA-26 fornisce in purezza un vino di media tannicità e corpo; si presta produrre vini destinati all’invecchiamento.
Il Barbera clone AT 84 fornisce un vino di colore rosso rubino molto vivace, di media intensità; dal profumo vinoso, fine; grado alcolico adeguato.
Il clone clone CVT AL 115 fornisce un vino di colore rosso rubino vivace molto intenso; profumo vinoso, fine; gradazione alcolica elevata.
Il Barbera clone CVT AT 171 fornisce un vino di colore rosso rubino intenso ; profumo vinoso; gradazione alcolica adeguata, buon corpo.
Il clone Barbera CVT AT 424 fornisce un vino di colore rosso rubino vivace , dal profumo vinoso; gradazione alcolica elevata, buon corpo.
Il clone 17-BA si presta ad essere vinificato in purezza o utilizzato in uvaggi; in purezza si ottengono vini di corpo, con una buona tannicità e acidità.
Il clone CVT 83 fornisce un vino di colore rosso rubino molto intenso con riflessi violacei; profumo vinoso, fine e fruttato (lampone, ribes, prugna).
Mettiti subito in contatto con noi, senza impegno