Un corso per addetti al primo soccorso: lo organizza la Vignaioli Piemontesi mercoledì 29 marzo nella sede di Castagnito (Cn). Una parte della giornata sarà di aggiornamento per chi ha già effettuato la formazione in precedenza e deve solamente aggiornare la sua posizione (ore 8,30-12,30); il pomeriggio è dedicato ai nuovi addetti che saranno chiamati a svolgere tale compito (ore 13,30-17,30).
L’obiettivo è permettere alle aziende di ottemperare alle disposizioni di sicurezza sul lavoro in agricoltura. Il Testo unico sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro obbliga il datore di lavoro a designare preventivamente i lavoratori incaricati a eseguire le operazioni di primo soccorso in applicazione del D.Lgs. 81/08 s.m.i.
Ogni datore di lavoro deve assicurare a tutti i lavoratori il mantenimento della loro salute e integrità psico-fisica nell’ambito di lavoro dell’impresa agricola. Per svolgere tale incarico è necessaria una formazione specifica degli addetti. L’obbligo si applica a tutte le imprese che abbiano anche un solo lavoratore dipendente.
Se il lavoratore si trova a svolgere il lavoro in luoghi isolati deve avere con sé un pacchetto di pronto soccorso e un mezzo di comunicazione. Tutti i datori di lavoro, devono assicurare un collegamento efficace tra l’impresa e il servizio d’emergenza sanitario nazionale.
Chi fosse interessato a partecipare, può mandare l’adesione all’indirizzo email: flori@vignaioli.it