Eventi e news

Vendemmia: nasce il contratto di alloggio per stagionali  

Importante intesa frutto del lavoro tra Consorzio Barolo Barbaresco, Coldiretti, CIA, Confagricoltura e Confcooperative per fornire locazione ai lavoratori non assunti direttamente dalle aziende agricole

 Un’iniziativa di grande peso per il settore vitivinicolo cuneese in vista della prossima vendemmia, proprio perché frutto di un intenso lavoro di concertazione fra le Parti sociali che rappresentano tutte le realtà produttive e lavorative del comparto. L’intesa, dopo intense giornate di lavoro, è stata siglata tra il Consorzio di Tutela Barolo Barbaresco Alba Langhe e Dogliani, Coldiretti Cuneo, CIA Cuneo, Confagricoltura Cuneo e Confcooperative Cuneo. Tutte le parti in causa sottolineano l’importanza del lavoro costituzionalmente inteso quale valore sociale e non solo economico.

Le aziende agricole già attualmente ospitano i loro dipendenti, che in gran parte essendo lavoratori stabili non hanno bisogno di una locazione. Il Contratto condiviso, concordato tra le Organizzazioni, nasce dall’esigenza di offrire un alloggio ai lavoratori anche quando sono assunti dalla Cooperativa e non direttamente dalle aziende agricole.

Nel settore vitivinicolo è molto diffuso che le aziende agricole stipulino dei contratti con Cooperative per attività in vigna e spesso, nel periodo della vendemmia accade che ci sia più offerta che domanda in termini lavorativi. Con questo contratto standard, le Organizzazioni e le aziende agricole si vogliono assicurare che tutti i lavoratori abbiano un alloggio, nonostante nessuno sia tenuto, per legge, a fornirne uno.

Richiesta informazioni

  • Consulta la nostra Privacy policy