Caterina Andorno, rappresentante della Cantina Sociale della Serra, è la nuova presidente del Consorzio di tutela vini doc Caluso, Carema e Canavese. Prende il posto di Gianluigi Orsolani. La affiancheranno i vicepresidenti Bartolomeo Merlo (Cantina Produttori di Caluso) e Sandro Comotto (La Masera).
Caterina Andorno è titolare dell’azienda agricola di famiglia con agriturismo annesso e da anni si adopera nella comunicazione, organizzazione eventi nel settore vitivinicolo collaborando con l’Associazione Produttori del Nizza a Nizza Monferrato.
È la prima donna eletta presidente all’interno di questo Consorzio e lei stessa dice: “Sono molto felice e lusingata per questo incarico e ancor di più per la bellissima opportunità data per poter lavorare e valorizzare il mio Territorio di nascita. Porterò avanti i progetti iniziati con Orsolani e insieme al nuovo Consiglio di Amministrazione ne realizzeremo altri. Le denominazioni dovranno diventare un sistema, un volano fondamentale per la valorizzazione del territorio”.
Nato nel 1991, il Consorzio si prefigge il compito di vigilare sul rispetto del disciplinare di produzione, difendere la denominazione da illeciti e di valorizzare e promuovere i vini del territorio.
Qui di seguito la composizione e i nominativi del nuovo Consiglio di Amministrazione:
Gianluigi Orsolani (Azienda Agricola Orsolani)
Loris Caretto (Azienda Agricola Caretto Loris Livio)
Cantina Produttori Nebbiolo di Carema
Ilaria Salvetti (Azienda Agricola Ilaria Salvetti)
Bruno Giacometto (Azienda Vitivinicola Giacometto Bruno)
Lia Falconieri (Azienda Agricola Cieck)
Elisa Pozzo (Azienda Agricola Pozzo)
Roberto Ferrando (Ferrando Azienda Vitivinicola)
Collegio sindacale
Presidente
Stefano Garelli – revisore contabile
Membri effettivi
Sergio Dezzutto (az. Santa Clelia)
Massimiliano Bianco (Cantine Briamara)
Supplenti
Antonella Piatti (Piatti Antonella Azienda Agricola)
Marco Benedetto