Molti sono i benefici che si possono ottenere e che si stanno ottenendo dal progetto: miglioramento della competitività aziendale da parte dei produttori, facilitazione nel raggiungimento da parte dei consumatori ai mercati di riferimento, competitività dal punto di vista economico e qualitativo.
La “filiera corta” abbatte inevitabilmente i costi proprio riducendo i passaggi tra il produttore e il consumatore finale. Il consumatore finale ha ulteriori vantaggi aggiuntivi; infatti una filiera ridotta permette di conoscere direttamente i produttori, la provenienza del prodotto, ottenendo quindi maggiori garanzie sulla qualità dello stesso.
Un altro punto focale è il tema del biologico: la produzione BIO in Piemonte è in continua crescita ma la distribuzione a livello locale è fortemente limitata. Molto spesso accade che i produttori biologici siano piccole realtà e come tali non possono permettersi campagne di comunicazione al pari delle grandi aziende, accade che si trovino a dover proporre i propri prodotti presso la GDO dove non vi è la corretta distinzione tra prodotto biologico, biodinamico o naturale causando confusione e disinformazione nei confronti dell’utente finale. E’ da sottolineare come il prodotto biologico si trovi perfettamente in linea con il concetto di “filiera corta”, poiché, meno passaggi tra produttore e consumatore finale, implicano meno consumi e meno sprechi.
La proposta si è legata infine ad un altro tema presente sul territorio: il turismo rurale. Per stimolare all’ acquisto dei prodotti sono infatti stati allestiti nei punti vendita dell’Enoteca Regionale di Acqui Terme, l’enoteca di Nizza Monferrato e l’enoteca di Castagnito dei corner dedicati al progetto ‘’Le Bioteche del gusto”. Questo concept si configura come proposta aggiuntiva per il turista nel suo percorso di degustazione e i punti vendita diventano anche hub di spedizione, permettendo al turista interessato di ricevere comodamente presso il proprio domicilio il prodotto degustato.
Per tutte le aziende che volessero prossimamente prendere parte al progetto potranno farlo contattandoci direttamente in enoteca.