Appuntamenti NOI: la “Poesia in bottiglia” della donna del Grignolino

Venerdì 23 maggio alle 18,30 la vignaiola Nadia Verrua (Cascina Tavijn, Scurzolengo) e i suoi “vini naturali” protagonisti all’Enoteca Noi di Castagnito.

Un distillato di “Poesia in bottiglia” di una donna del Grignolino: è quanto propone l’Enoteca Noi di Castagnito venerdì 23 maggio alle 18,30. Nadia Verrua, vignaiola di Cascina Tavijn di Scurzolengo (Asti) ha raccolto l’invito e verrà a raccontare i suoi vini “naturali”. Mi piace che vino ‘naturale’ sia virgolettato – dice Nadia – per non creare fraintendimenti burocratici, anche se è ovvio il suo significato. Ho sempre preferito definire il nostro vino artigianale, perché in una realtà così piccola lo è a tutti gli effetti”.

La famiglia dei Tavijn coltiva la vite e vinifica le proprie uve dal 1908. Cascina Tavijn oggi sono 6 ettari di vigna a 300 metri d’altezza, colline dolci di limo, arenaria e sabbia. Produce 20 mila bottiglie all’anno. Papà Ottavio, mamma Teresa e dal 2000 Nadia, quarta generazione di vignaioli. “Come molti giovani che decidono di rimanere legati alla vigna –aggiunge la vignaiola – decido di imbottigliare i nostri vini. Figli della tradizione e del confronto, si esprimono nelle contraddizioni di vitigno e annata. Amo il Grignolino che rappresenta le mie radici e il Ruché che da futuro alle mie colline. Insieme, così diversi ma frutto della stessa terra, racchiudono il gusto delle nostre giornate e dei nostri pensieri”.

Sarà dunque viaggio alla scoperta dei vini autoctoni del Monferrato: Grignolino e Ruché di Castagnole Monferrato, ma anche Barbera d’Asti. Costo: 15 euro. A seguire, dalle 19,30 il consueto appuntamento del Venerdì con Noi: la merenda sinoira in collaborazione con lo chef stellato Walter Ferretto del ristorante Il Cascinalenuovo di Isola d’Asti (costo 12 euro). I posti per la serata sono limitati ed é necessaria la prenotazione allo 0173-210350 o via mail a info@vienidanoi.it .