Ampiamente coltivato nelle province di Cuneo (Langhe e circondario di Ormea), di Asti (Colli del Monferrato) e di Alessandria (circondario di Acqui e di Ovada, Tortonese), ma presente anche in Oltrepò Pavese e nell’area pedemontana ed alpina piemontese, in virtù della sua precocità di maturazione. Si ritrova in Liguria in provincia di Imperia (Pieve di Teco e Pornassio).
Dal vitigno Dolcetto si ottengono vini dal colore intenso (rosso rubino con riflessi violacei) e di intenso profumo, soprattutto se giovani, con sentori di ciliegia e frutti rossi.
Il Dolcetto clone R3 fornisce un vino rosso rubino intenso, fruttato, con sapore amarognolo; sopporta un breve periodo di invecchiamento.
Il Dolcetto clone CN 69 fornisce un vino di colore rosso rubino violaceo (antociani tot. 240 mg/l); profumo fruttato e vinoso caratteristico.
Il Dolcetto clone CVT CN 22 fornisce un vino di colore rosso rubino molto intenso con sfumature violacee; profumo molto fine, fruttato.
Il Dolcetto clone CVT AL 275 fornisce un vino di colore rosso rubino intenso ; profumo fine e fruttato; gradazione alcolica elevata.
Il Dolcetto clone CVT 8 fornisce un vino di colore rosso rubino molto intenso con sfumature violacee; bouquet intenso, molto fine, complesso, fruttato.
Il Dolcetto clone CVT 237 fornice un vino di colore rosso rubino intenso con sfumature violacee; bouquet fine ed elegante; buona struttura.
Il Dolcetto clone 167 fornisce un vino di colore rosso rubino carico con sfumature violacee; bouquet intenso; di adeguata alcolicità.
Mettiti subito in contatto con noi, senza impegno